martedì 9 gennaio 2007

E lo chiamano quarto potere

Stamattina, come tutte le mattine, sono andato in edicola. Poiché c'era qualche cliente davanti a me ho avuto l'opportunità di soffermarmi ad assistere a un vero e proprio spettacolo ginnico con l'edicolante a muoversi come un furetto alla ricerca del doppio di quanto gli veniva richiesto: per ogni giornale un altro in regalo, o un volume di enciclopedia, o qualche altro omaggio per rendere più appetibile la vendita di un pezzo di quello che è stato definito quarto potere.

2 commenti:

madam, i'm adam ha detto...

di tutti i poteri (il quinto qual'era? il cinema? beh, anche lui...) mi sembra il più sfigato.
eppure io ricordo ancora l'emozione giovanile di leggere le news del "mio" giornale (non dico qual'è, lasciavo come dulcis in fundo la pagina spettacoli).
però io sono uno di quelli che legge, e di tutto, anche oggi.
e vedere recapitarsi in mano un kg di roba oltre alla carta stampata non mi sembra una cosa seria.
poi è vero che puoi scegliere di non prendere il tal libro che la tal testata ti propone.
ma il segreto è tutto lì: pacco regalo.

Nirva ha detto...

...che poi il "pacco" (di solito una qualche serie di libri, cd, cdrom, insomma media) li regalano alla prima uscita! poi ti fottono con 12 o 13 euro per acquistare il seguito, lo dico con cognizione di causa, visto che mi sono sciroppato sedici numeri dell'enciclopedia dei ragazzi in abbinamento al Corsera per la "modica" spesa di 13.90 euro a sortita. Forse se anticipavo l'esborso avrei potuto comprare la Treccani!! :)