giovedì 23 ottobre 2008

Chiama l'uno-uno-tre

Dice, è fascista. A parte che nell'arco di ventiquattr'ore ha cambiato idea. E poi su, un po' di rispetto, per essere fascisti bisogna crederci, investirci in un po' di idee, pur balzane che siano. Berlusconi investe solo in attività redditizie e se proprio uno vuole trovare un aggettivo adatto alla bisogna è protofascista. Lui viene prima del fascista, che è una cosa decisamente più strutturata: la socialità, l'ingresso delle masse nello stato (magari sarebbe più corretto dire l'irregimentamento), l'ordine. Per Berlusconi invece conta solo l'ultimo degli elementi: l'ordine. Purché, sia ben chiaro, messo in modo di consentirgli di fare quello che gli pare. E va decisamente rivalutato, Berlusconi. Primo perché raggiunge regolarmente i suoi obiettivi evitando di impelagarsi negli scrupoli delle persone comuni. Prendiamo una delle ultime: ben pochi politici, a destra come a sinistra, sarebbero stati in grado di mostrare la mancanza di pudore necessaria per presentarsi, da presidente del Consiglio, a un'assemblea di industriali e chiamarli "colleghi" senza avere il timore di correre il rischio che la platea potesse capire che la si stava prendendo per i fondelli. Si dirà: anche lui è un industriale e gli altri politici non possono definire gli imprenditori colleghi. Ma anche chi è solo appena avveduto poteva capire da lontano un miglio che quella parola, "colleghi" era usata strumentalmente, per blandire. Però lui, che conosce bene i suoi polli, non s'è fatto problemi: sapeva anche che in quel momento l'utilizzo di quel termine avrebbe funzionato, avrebbe scaldato i cuori. E che quella platea di "bella gente" non si sarebbe accorta di nulla (platea è intesa chiaramente come soggetto collettivo, non come insieme di singoli) e avrebbe applaudito convinta.
Ma c'è di più: Berlusconi è la bella copia, cioè quella vincente, degli italiani che l'hanno votato. Che non sono pessimi: sono mediamente buoni padri e madri di famiglia, bravi ragazzi. Niente affatto cattivi in sé, come parte del sinistrismo ama pensarli rincattucciandosi nel suo alibi di superiorità morale. Chi di voi non ha uno zio berlusconiano col quale ride e scherza amabilmente ai pranzi di famiglia? Ha forse tre narici? Ha mai tentato di accoltellarvi alle spalle? No, sicuro. E' solo che considera le opinioni diverse dalle sue un impaccio; la cultura una perdita di tempo perché non produce nulla di concreto; l'ambiente un praticello da innaffiare quando e se c'è tempo; l'approfondimento giornalistico lo confonde con "Porta a porta" e il governo con il comando; un eroinomane, perfino uno che si fa le canne, è per lui più socialmente pericoloso di un evasore fiscale o di chi corrompe o si fa corrompere per un appalto, e anzi: questi ultimi spesso fanno parte di quella che lui definisce la "crema" della società; è garantista ma sa essere forcaiolo, dipende da chi finisce nelle maglie della giustizia. Ed è convinto che il male supremo della nostra società sia la microcriminalità pronta a tenderci agguati, anche se né lui né i suoi parenti più prossimi sono mai stati vittime di atti di violenza. Non lo fa perché è cattivo: pensa intimamente che così vanno le cose e così devono andare. Anzi: che così vanno le cose perché così devono andare. Per cui, dice e pensa intimamente lo zio berlusconiano, senza cattiveria: abbiamo vinto le elezioni, non rompete. E attenzione: lo zio berlusconiano non è neanche tanto diverso da quello di sinistra, che avrete senz'altro anche quello, pensateci bene: forse il secondo preferisce "Ballarò" a "Porta a Porta", (pensa che cambio di paradigma!) ma la macchina la compra diesel lo stesso anche se sa che inquina. Oh, non v'offendete, voi di sinistra: non ho detto che sono proprio uguali, il berlusconiano e il sinistro, ma sono assai meno dissimili di quanto appaia e spesso mettono la croce su un simbolo diverso per questioni di famiglia, di reminiscenze che si perdono nella notte dei tempi ma la cui essenza è quasi completamente stinta dopo aver preso il colore del luogo comune e del partito preso.
Ecco, riprendendo il filo e tornando allo zio berlusconiano: lui si fa il mazzo, lavora tutto il giorno e magari ha i figli che combattono per un lavoro che non c'è o che se c'è fa schifo. Berlusconi, no. Lui è la bella copia: ha tempo e soldi per pensare, convoca i migliori cervelli e sondaggia, studia, approfondisce per tirare fuori nella maniera più efficace che solo lui sa trovare gli slogan che al nostro zio piacciono di più. Poi va alle nomination, pardon, alle elezioni, prende i voti e comanda, o almeno ci prova, perché, come dire, 'ho vinto, non rompete'. Ecco, altro che fascista, è che così vanno le cose e così devono andare. E forse per sconfiggerlo il berlusconismo, se esiste, sarebbe il caso che lo zio di sinistra cominciasse a demolire i luoghi comuni in base ai quali categorizza la realtà, mettere in discussione anche le sue convinzioni e vedere semmai quale radice hanno. Solo così, ad esempio, lo zio di sinistra avrebbe spento la tv, ieri sera, dopo essersi imbattuto in Veltroni che balbettava ad Annozero di crescita, crescita, crescita per uscire dalla crisi. Sì, ma quale crescita?, avrebbe chiesto il nostro zio di sinistra alle prese con la demolizione dei suoi luoghi comuni. E avrebbe detto a sé stesso che da un leader di sinistra, progressista, liberal o definitelo voi come vi pare, è legittimo aspettarsi di più in mezzo a una crisi del genere. Sarebbe lecito aspettarsi che prenda la palla la balzo per convocare i migliori cervelli e dire urbi et orbi che così non si va avanti, che serve un new deal imperniato su rispetto delle vite umane, ambiente, innovazione, qualità, energia rinnovabile. E cultura, perché solo pensando e avendo gli strumenti per farlo meglio si può tentare di raggiungere uno stato di benessere superiore. Ma questo è un altro discorso e la rete è bella perché se avete voglia di approfondire troverete luoghi senz'altro più attrezzati di questo. Ora scusate, vado, ci sono dei ragazzini che stanno giocando a palla nel cortile e rischiano di danneggiarmi la macchina diesel nuova di zecca: devo assolutamente chiamare la polizia.
Wikipedia

Nessun commento: