sabato 31 gennaio 2009

Si può (si poteva) fare

Come capita a parecchi, in gioventù è successo anche a me di sognare di diventare una rockstar. Erano gli anni in cui il rock italiano era roba da riserva indiana: Litfiba, Cccp, Moda. Il meglio si dipanava lungo l'appennino tosco-emiliano: Firenze era l'ombelico del mondo, l'Emilia paranoica ci provava. E, strano a dirsi per chi si è formato più tardi, Milano e Roma quasi non esistevano. Ho citato non a caso tre gruppi storici che cantavano in italiano, ma s'era circondati da improbabili testi in inglese cantati da gente di provincia che chissà ora dov'è finita. Emule era fantascienza ma per chi viveva ai margini delle grandi correnti c'era Doc tutti i pomeriggi e radiorai la notte. Eravamo in quattro; gli altri tre molto esterofili, io chissà perché filoitaliano, il contrario di conservatore e già forse ispirato dalla biodiversità, concetto che non conoscevo ancora ma che mi permetteva di spingere per il cantato in lingua madre. Perché se hai qualcosa da dire lo dici meglio così e perché l'italiano è quello che parliamo tutti i giorni, mi piace e chi l'ha detto che non si può abbinare al rock, sostenevo convinto, infarcendo poi il tutto con un po' di richiami caserecci a Dante e alla tradizione migliore. Suonavo la chitarra e mi toccò di perdere. In futuro mi sarei ritrovato io a cantare - agli altri non interessava granché - e lo feci in italiano perché pensavo, beata incoscienza, di avere delle cose da dire. A distanza di vent'anni sono incappato in questa Giusy Ferreri che dicono sia la risposta italiana a Amy Winehouse. Bene. Io non vado matto per Ami Winehouse ma se mi capita mi fermo ad ascoltarla. Invece di Giusy Ferreri ho un giudizio così poco lusinghiero che ve lo risparmio. E' che sentirla cantare "...a novembre la città si spense in un istante..." con il tono di uno in preda a un attacco di colica intestinale che chiede dov'è il bagno più vicino è roba da non augurare a nessuno. Poi ho pensato a Morrissey e a Robert Smith. E ho riflettuto sul fatto che se uno provasse a cantare in italiano come loro cantano in inglese ma senza avere grandi cose da dire, si farebbe ridere in faccia dai più. Prova a immaginarti di sentire "...il ragazzo con la spina nel fianco...", come Morrissey cantava "The boy with the thorn in his side" e dimmi se il primo istinto non sarebbe quello di andarsene. Ecco, il cantato in italiano esige cura maggiore: se la lingua è straniera ti concentri di più sulla musica e la voce diventa un altro strumento. Per questo Morrissey e Robert Smith, o magari Jeff Buckley, ti fanno sciogliere. Ma se canti in italiano hai da essere più rigoroso: la voce può essere strumento ma deve avere qualcosa da dire. Sennò il pubblico, storicamente abituato a sentire cantare in italiano solo i cantautori, che snocciolano i versi in musica come si chiede il caffè al bar, fugge. Ma i tempi per fortuna cambiano, la biodiversità è ricchezza e i suoi semi germogliano. E per una Giusy Ferreri che va c'è gente che vale la pena di ascoltare in italiano. Sì, si poteva fare. Si può fare. Con un po' di coraggio e rigore in più.

Nessun commento: