martedì 3 febbraio 2009

Capire il senso

Tra le diverse altre cose da fare, mi arrovellavo da un paio di giorni su un post in cui avrei tentato di spiegare perché secondo me il razzismo non c'entra (o c'entra poco) con i fatti di Nettuno e come anzi ricorrere alla mera categoria del razzismo per spiegare quell'episodio, come stanno facendo certa becerosinistra o certi becerodemocratici, è del tutto fuorviante perché sbagliando la diagnosi si sbaglia anche la cura. Ve lo risparmio: oggi sul manifesto c'è un fondo di Alessandro Portelli di una lucidità e di un equilibrio illuminanti che mi avrebbe tolto le parole di penna, se fossi stato capace di certe parole:

"(...) il razzismo c'entra, ma non è un ingrediente isolabile, un'ideologia motivante; è piuttosto una componente ormai intrinseca e indistinguibile di un senso comune di violenza e sopraffazione che se non è diventato egemonico poco ci manca. Coltellate, fucilate, violenze sessuali fanno tutte parte di un'unica grammatica dell'annientamento e dell'umiliazione dell'altro. E questo senso comune è condiviso tanto dai cinque stupratori di Guidonia o dai tre marocchini che avrebbero violentato una donna a Vittoria in Sicilia, quanto dall'italiano stupratore di una cilena, dai ragazzetti di Campo de' Fiori accoltellatori di un americano, dal bravo ragazzo violentatore di Capodanno a Roma. E da tanti episodi meno sanguinosi ma diffusi nelle famiglie, nelle strade, negli stadi, nelle scuole nelle caserme. La sola differenza - e qui il razzismo c'entra espressamente - è la strategia di depistaggio messa in moto da politici e media. Quando, sempre a Guidonia, nel 2006, fu una donna romena a essere violentata per ore da un italiano la notizia non riempì le prime pagine ma si esaurì in due righe in fondo a un comunicato Ansa e a un trafiletto del Corriere della Sera. Non ci furono ronde di patrioti indignati. (...) Perciò far credere che la violenza sia un portato dell'immigrazione, è un modo per parlare d'altri e non di noi - a cominciare dall'altra cosa che questi episodi hanno in comune: il genere maschile degli aggressori e la debolezza delle vittime. (...) Essere o sembrare deboli, nella modernità della competizione, della deregolazione, dell'individualismo e del mercato elevati a religione, è una colpa in sé. E' una colpa essere donna, è una colpa essere senza casa, è una colpa essere nero. E forse la colpa peggiore di tutte queste minacciose debolezze sta nel fatto che mettono a nudo la debolezza profonda dei 'forti'".

Questi sono alcuni stralci, ma vi assicuro che leggerlo tutto vale da solo il prezzo del giornale di oggi.
PS: le ragioni del pezzo fanno anche giustizia di quella cialtroneria di destra per cui la sicurezza è un problema solo se governa la sinistra. Ma questo è talmente scontato che è perfino banale segnalarlo.

Nessun commento: