venerdì 8 febbraio 2013

Animali da campagna

Dopo l'irruzione di Empy, il cane da campagna elettorale che pare stia facendo salire la popolarità di Mario Monti nei sondaggi, i leader concorrenti tentano di correre ai ripari. Gli spin doctors dei vari schieramenti sono concordi: "La quota di reddito che gli italiani spendono in cibo per cani e gatti sta superando quella delle entrate fiscali, e non è raro imbattersi in chi confida di mangiare crocchette almeno un paio di volte a settimana pur di assicurare filetto al suo labrador tutti i giorni. C'è una fascia di popolazione assai sensibile a questo tipo di messaggi e il fenomeno non è da sottovalutare", si sente ripetere nei quartier generali dei partiti. Andrà però controcorrente Beppe Grillo, che con Gianroberto Casaleggio sta preparando il colpo di teatro per il comizio finale del Movimento 5 Stelle in piazza san Giovanni a Roma. Al grido "ecco la fine che gli faremo fare", il comico genovese chiuderà la serata divorando un pipistrello. La scontata protesta degli animalisti è stata messa nel conto, ma c'è la convinzione che sarà di gran lunga compensata dal ritorno d'immagine che la mossa sortirà tra i giovanissimi e in quella fascia di sessantenni cresciuti col mito dei Black Sabbath di Ozzy Osbourne.
Silvio Berlusconi pare orientato a seguire un filone analogo. L'idea è di presentarsi sul palco a torso nudo avvolto da due iguana e liberarsene con la forza (esplicito il riferimento a Bersani e Monti). Angelino Alfano ha accennato una critica: "Ma capo, così sarai costretto a denudarti e il tuo fisico, lo sappiamo, è quello che è". Berlusconi gli ha dato un paio di pacche sulle spalle e ha detto sospirando: "Quanto devi imparare ancora, Angelino mio; terremo il pubblico a distanza di sicurezza e metteremo una controfigura al posto mio, chi cazzo vuoi che se ne accorga? Ricorda: l'importante è l'effetto che fa, non la cosa in sé". Bonaiuti è allora corso a telefonare a Enzo Paolo Turchi. E l'ex ballerino ha accettato di buon grado: "Dopo essere stato costretto a guadagnare soldi facendo di tutto all'Isola dei Famosi, ormai non mi fa più paura nulla".
Diversa invece la scelta dei due leader delle formazioni di sinistra. All'interno di Sinistra e libertà si è aperto un dibattito piuttosto acceso. Vendola infatti, in segno di apertura all'Enpa che aveva lanciato un appello ("Evitate sofferenze inutili, gli animali sono molto più allergici alle cazzate da campagna elettorale di quanto pensiate voi politici"), era orientato a sottrarsi: "Dobbiamo marcare un segno di dissenso netto nei confronti di una pratica che non fa onore alla politica alta che noi vogliamo rappresentare sotto forma di una narrazione che liberi l'umanità, i corpi celesti, nonché eventuali presenze nell'universo oltre la nostra, da quella schiavitù imposta da monete di conio antiquato il cui olezzo sta diventando irrespirabile", ha detto prima che il suo braccio destro, Nicola Fratoianni, lo interrompesse: "Ah Nichi, ma che cazzo stai a di'? So' voti". Così è stato deciso che Vendola si presenterà nel comizio finale con a fianco un cane e un gatto, ma di peluche. Antonio Ingroia invece ha risposto così: "Mi presenterò con Di Pietro, Ferrero e Diliberto al mio fianco. Lo so che non sono animali, ma fanno tanta compagnia".
Sorprese potrebbero arrivare dall'outsider Oscar Giannino. Per il leader di "Fare" di comizi non se ne parla. "In un'eventuale piazza rischierebbero di essere più i passanti che il pubblico venuto per noi", fanno trapelare i suoi. Così Giannino medita di presentarsi negli studi di "Porta a porta" sul dorso di un elefante per "denunciare le tasse da paese coloniale imposte agli italiani", ha detto. Vespa si è mostrato disponibile, anche se si è preso 48 ore di tempo prima di dare la risposta definitiva: "Devo chiedere a Berlusconi se è d'accordo".
Nulla di deciso invece in casa Pd. Il partito è dilaniato da una lotta interna che vede il responsabile economico del partito, Stefano Fassina, schierato su una linea aggressiva: "Pierluigi, presentati cavalcando una tigre". Diametralmente opposta la linea degli ex popolari, che hanno proposto al leader di andare davanti alle telecamere carezzando un gatto siamese: "Così dai un'immagine rassicurante e non spaventi l'elettorato moderato", ha suggerito Giuseppe Fioroni. E anche gli ecodem hanno fatto sentire la loro voce: "Visto che è inverno, potresti limitarti a farti fotografare con un collo di pelliccia ecologica", ha detto l'ex presidente di Legambiente Ermete Realacci, che però non esclude di trovare un compromesso sul gatto siamese, "perché in quel caso la dignità dell'animale non verrebbe lesa". Per sbrogliare l'aggrovigliata matassa il Pd ha convocato la direzione nazionale per il 26 febbraio. A chi gli ha fatto notare che si voterà il 24 e 25, Bersani ha risposto: "E' vero, le elezioni! Le avevo completamente dimenticate".

Nessun commento: