lunedì 18 febbraio 2013

Elezioni, gli scenari in caso di pareggio

A meno di una settimana dalle elezioni prende sempre più corpo l'ipotesi che dalle urne non esca una chiara maggioranza politica. Gli osservatori si concentrano sulle personalità cui Napolitano potrebbe conferire l'incarico di formare il governo nel caso ci si trovi davanti a un simile scenario.
Ipotesi Passera. Prediletta dai centristi, sarebbe accettata di buon grado anche dal Pd. Berlusconi, che in un primo momento pareva entusiasta, si è tirato indietro quando gli hanno spiegato che si tratta di un cognome e non di un sostantivo.
Ipotesi Schettino. Molto accreditata in ambienti del Pdl, dove riceverebbe anche il nulla osta del leader ("E' una faccia simpatica, quello che ci vuole per rilanciare l'immagine del Paese", avrebbe detto Berlusconi ai suoi), sarebbe accettata di buon grado anche dal Pd. C'è però l'incognita Grillo: "Sarebbe un ottimo timoniere - ha detto il leader del M5S nel corso del comizio a Ivrea tenuto una decina di giorni fa mentre partecipava contemporaneamente alla battaglia delle arance - peccato che è indagato".
Ipotesi Albano. Dopo quella di Passera è la candidatura su cui puntano con più forza i centristi e sarebbe accettata di buon grado anche dal Pd. "Non è tempo di salti nel buio - ha detto Casini - l'Italia deve saper guardare avanti tenendo ben salde le sue radici, Albano sarebbe l'uomo giusto al momento giusto". "E poi - ha aggiunto il presidente della Camera Fini interrompendosi mentre fischiettava 'Felicità' - la recente partecipazione come ospite a Sanremo ne ha restituito l'immagine di icona nazionale". Con lui Romina Power assumerebbe l'incarico di ministro delle Pari opportunità, cosa che fa storcere il naso al Pdl, che per quella veste avrebbe pronta una terna di nomi da sottoporre agli altri partiti: Nicole Minetti, Ruby e Fabrizio Corona.
Ipotesi Ingroia. Il leader di Rivoluzione civile potrebbe essere l'outsider in grado di mettere tutti d'accordo, o quasi. Al netto delle divergenze politiche, il Pdl lo sdoganerebbe sull'onda del giudizio che ne dà Berlusconi: "E' una testa di cazzo ma mi dicono sia un gran tombeur de femmes". Sarebbe accettato di buon grado anche dal Pd. L'incognita arriva dal Prc e dal Pdci, suoi alleati: "Mai al governo, neanche da soli. Vuoi mettere il divertimento di stare all'opposizione?".

Nessun commento: