lunedì 4 febbraio 2013

Sanremo elettorale

Allo scopo di evitare che il festival di Sanremo che si celebrerà la prossima settimana oscuri i contenuti della campagna elettorale in corso, la commissione di vigilanza parlamentare sulla Rai e la direzione artistica del festival hanno raggiunto un accordo in base al quale durante le serate si esibiranno anche i leader delle principali formazioni politiche, che però, in ossequio alla legge sulla par condicio, dovranno essere applauditi dal pubblico in sala con la medesima intensità. Il protocollo prevede che la performance abbia ad oggetto canzoni già presentate a una delle precedenti edizioni del festival, del festivalbar o del Cantagiro. Sono stati quindi bocciati il ricorso di Ferrero e Diliberto - che avrebbero voluto cantare in coppia "Bandiera rossa" e hanno successivamente deciso di entrare nel coro che accompagnerà Antonio Ingroia - e quello del trio Meloni-Crosetto-La Russa, che avevano presentato "Faccetta nera". Il trio peraltro è nel frattempo diventato una coppia. Meloni e Crosetto si sono infatti accordati per cantare insieme "Siamo la coppia più bella del mondo", e davanti alla rimostranze dell'ex ministro della Difesa gli hanno fatto notare che lui e la bellezza sono lontani quanto Monica Bellucci e un guard rail, e poi a cantare in tre c'era il rischio di apparire come una famiglia di fatto: la coppia gay con la figlia concepita in un utero in affitto fecondato in un paese compiacente. A quel punto La Russa ha annunciato la scissione: formerà un nuovo partito con la parte più politicizzata della curva dell'Inter. L'attività politica verrà svolta solo nelle settimane precedenti alle domeniche in cui i nerazzurri giocheranno in trasferta, essendo occupate le altre a preparare le coreografie per le gare di San Siro. "Per me è un ridorno alle origgini", ha commentato l'ex esponente di Msi, An e Pdl.
Concessa la deroga anche alla Lega nord, il cui leader Bobo Maroni si potrà cimentare in "Oh mia bela madunina" anche se la canzone non fa parte del repertorio di uno dei festival sopra citati. La commissione ha accolto la memoria difensiva presentata dal partito attraverso i suoi legali: "E' l'unica canzone che conosciamo insieme alla prima strofa di 'Va pensiero'". Il Movimento 5 Stelle è riunito in assemblea per decidere se partecipare (sono presenti Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e tre computer spenti).
Non hanno incontrato problemi le altre formazioni politiche, che si esibiranno nel rifacimento delle seguenti canzoni (tra parentesi gli interpreti originali):
Pierluigi Bersani - "Buongiorno tristezza" (Claudio Villa) - Strofa chiave: "Buongiorno tristezza, amica della mia malinconia"
Antonio Ingroia - "Soli" (Toto Cutugno) - Strofa chiave: "Soli, la pelle come un vestito"
Mario Monti - "Mistero" (Enrico Ruggeri) - Strofa chiave: "Poche parole, ci precipita il morale giù"
Oscar Giannino - "Lamette" (Rettore) - Strofa chiave: "Senti come taglia questa canaglia"
Nichi Vendola - "Fiumi di parole" (Jalisse) - Strofa chiave: "Fiumi di parole tra noi, prima o poi ci portano via"
Silvio Berlusconi - "Terra promessa" (Eros Ramazzotti) - Strofa chiave: "Siamo i ragazzi di oggi".
PS: la commissione sta ancora valutando il caso di Nicola Cosentino. Berlusconi ha chiesto esplicitamente un lasciapassare per la sua partecipazione: "Sarà pure impresentabile alle elezioni, ma canta benissimo", ha motivato l'ex premier. Un compromesso potrebbe essere quello di farlo esibire nella categoria "emergenti".

Nessun commento: