giovedì 18 aprile 2013

Marini? Ma dai!

La gente comune non è depositaria di alcunché. Meno che mai contano le esperienze personali di chi sta scrivendo la cosa che avete la pazienza di leggere. Però questi tre mini-episodi mi sembrano indicativi e vanno al di là del personale, per questo li riporto. 1) Ieri sera, fino a tardi, su twitter e su facebook, ho letto appelli accorati ai deputati del centrosinistra: macché Marini, votate Rodotà (ma quelli sono social network, la vita reale è altrove). 2) Stamattina presto, al mercato settimanale dei prodotti a km 0, incontro un amico che non sentivo né vedevo da qualche giorno. Ci siamo salutati con un sorriso che è stato immediatamente sostituito da uno sguardo sconsolato. Non avevamo ancora praticamente aperto bocca, ma sapevamo entrambi a cosa era dovuto il velo che aveva coperto i sorrisi (siamo entrambi padri di famiglia piuttosto moderati, ma magari di noi si può pensare che siamo pericolosi sovversivi). 3) Poi sono andato ad allenarmi al parco e mentre correvo ho assistito al seguente siparietto che ha coinvolto due anziani:
Anziano A, urlando all'anziano B lontano circa 20 metri: «Ehi, allora l'hai votato Marini?».
Anziano B: «Ancora no, ma adesso vado».
Anziano A: «Porca maiala, quisti enno proprio rincojoniti».
(traduzione per chi non ha dimestichezza con lo slang perugino: «Perdincibaccolina, sono proprio distratti questi nostri rappresentanti di centrosinistra).
Detto ciò, il rispettabile Marini (se ce la farà) potrebbe anche diventare il miglior presidente della Repubblica che l'Italia avrà mai avuto. Ma non mi convincono per niente le lezioncine di chi pensa di saperla lunga e va professorando in queste ore che occorre tenere conto della realtà. E mi fanno un po' pena quelli che sperano e vorrebbero far sperare (questo soprattutto i democrat che si vergognano che i loro votino Marini), che l'ex segretario Cisl è stato nominato per bruciarlo e non eleggerlo. Perché la realtà è quella descritta nei tre episodi che ho riportato. E certe logiche di palazzo allontanano in maniera siderale dalla vita reale. Mi spiace, ma al di là di come andrà il Pd ha legato il suo nome a Marini, che è un signore degno di stima. Si tratta di una connessione che il principio di realtà avrebbe suggerito di evitare, basta guardarsi intorno e uscire da logiche vetuste per capirlo. Tanto più che c'è di mezzo un'alternativa di nome Stefano Rodotà: impeccabile, di garanzia per tutti, perfino elegante. Ma forse troppo per questa Italia e per questo parlamento.

Nessun commento: