martedì 15 aprile 2008

Due-tre cose sulle elezioni

1) Di come sarebbero andate queste elezioni non c'ha capito veramente niente nessuno. Sì, ci si aspettava una vittoria di Berlusconi e una sconfitta del Pd, ma non certo nelle dimensioni in cui sono maturate. Così come non mi pare di aver letto o sentito nei giorni scorsi alcuna analisi preventiva sul possibile boom della Lega o sulla scomparsa parlamentare della sinistra radicale, tanto per citare due conseguenze dell'onda sismica. Tutto ciò lo sottolineo non per stemperare l'eco dei sonori errori di pronostico del blog, ma per far notare che del paese in cui viviamo non c'è più nessuno che sappia darne una fotografia più o meno fedele, salvo ex post. Mi si perdoni il sociologismo d'accatto, ma è davvero il trionfo della moltitudine. Che non è una sana riscoperta e valorizzazione dell'individuo ma piuttosto quella di un individualismo-tana in cui rifugiarsi per sfuggire alla perdita di senso e all'avanzata delle paure. Fenomeni cui la maggior parte degli italiani dà una risposta semplificante e difensiva al tempo stesso. L'insicurezza profonda e latente (per il futuro nostro e delle generazioni future e nei confronti di un mondo che cambia a passi da gigante) si rovescia in richiesta di militarizzazione delle città e nell'erezione di muri di contenimento nei confronti di chi a torto o a ragione è tacciato di mettere in pericolo il nostro tesoretto, grande o piccolo che sia. Ogni richiesta sociale è percepita come esosa e vessatoria. Questo c'è al fondo della scelta di rappresentanza che gli italiani hanno compiuto con il voto di domenica. E solo in un quadro così confuso può darsi un travaso di voti, nei grandi agglomerati industriali del nord, dall'incapace e persa sinistra radicale alla Lega nord. Vale a dire tra due opzioni sulla carta agli antipodi. Un altro sintomo, l'ennesimo, della perdita di senso
2) Mi duole dirlo ma è uno spettacolo veramente penoso constatare come una parte del popolo di (centro) sinistra continua a ritenere di vivere in un paese di minus habens ogni volta che perde le elezioni. Così come lo è vedere la stessa parte di popolo di (centro) sinistra, ad ogni sconfitta elettorale, dare la colpa alle televisioni e al conflitto di interessi e a chi non ha fatto niente per eliminare tale conflitto (dunque eliminando l'avversario politico, che pure rappresenta un'anomalia mondiale, per legge). Se il brodo culturale del (centro) sinistra è questo, e in parte lo è, allora la sconfitta è assicurata anche per le generazioni future.
3) Sui sinistri antagonisti ho detto nel post precedente; vedere invece alcuni pasdaran del Pd e del "corriamo da soli" gioire dal basso del 33% per la scomparsa della parola sinistra dal Parlamento dà una tristezza infinita.
Corriere

Nessun commento: