mercoledì 30 settembre 2009
Cinque ipotesi
Qui si è maestri nel non capire il pop. Di più: non solo spesso e volentieri non si apprezzano la musica, i programmi tv, il cinema pop - che poi esisterà il cinema pop?, boh!, insomma il cinema easy, quello della battuta nuda e cruda alla Vanzina, per capirci -, ma non si riescono a cogliere i meccanismi che rendono quelle cose lì piacevoli al grande pubblico. E dire che dietro "Uomini e donne" oggi, come dietro "Non è la Rai" ieri, per dirne un paio, ci sono raffinatezza e sapienza nel saper incrociare i gusti del pubblico, ci sono fior di staff e professionisti che padroneggiano i mezzi con cui operano e lavorano e con profitto, a quanto pare. Ecco, le leve agite da quella raffinatezza, qui sfuggono. Si è proprio fuori, insomma, pur cogliendo in qualche modo la portata delle cose. Sarà quindi per questa innata incapacità a capire la ggente, per questa inconciliabilità col pop che non si capisce come le batterie del PresdelCons continuino a riservare raffiche di munizioni contro programmi tv, o singoli brani tutto sommato innocui come Annozero o Parla con me. Programmi ben fatti da bravi professionisti che, qualcuno mi corregga se sbaglio, mi sembra parlino a chi già dal premier è distante galassie. Programmi pop insomma, ma solo a sinistra. Alzi la mano chi pensa davvero che, non dico neanche solo una puntata, ma un'intera stagione di travagli, annizeri, e Dandini possa spostare simpatie politiche in Italia. No, semplicemente, dopo aver gustato trasmissioni del genere, l'elettore anti B. si alzerà dal divano con nuovi motivi per la sua opposizione e un po' di bile in più nel sangue, mentre l'elettore pro B. nel mentre avrà spento la tv o cambiato canale per vedere qualche bagaglinata, televendita o colpogrosso (a proposito, lo trasmettono ancora?) o magari un magnifico su Rete4. Lo dice anche lui, il PresdelCons, che anzi, come da copione, esagera sostenendo addirittura che Santoro e la Dandini gli portano voti. Io non so se gli portino voti, sono però convinto che le elezioni non si vincono solo con la tv. Che la tv può plasmare nel lungo periodo, ma che per plasmare attraverso un singolo programma televisivo devi essere proprio un mago, altro che pop. Ecco perché, constatando l'indefessa campagna che Feltri&C. stanno riservando ai programmi Rai che mostrano versioni di B. che a B. non piacciono, qui ci si chiede: perché? E ce lo si chiede perché quella dei giornalisti è una libertà vigilata; anche quella dell'apparentemente inflessibile Feltri, il quale se facesse una cosa davvero scomoda per o a prescindere dal suo datore di lavoro (pardon, dal fratello del suo datore di lavoro), volerebbe, metaforicamente parlando, dalla prima finestra della redazione che si trovasse aperta. Schematicamente, ecco le ipotesi di spiegazione a tanto dispiegamento di risorse: A) davvero lui, B., e i suoi non tollerano, anzi, proprio non concepiscono che si possa criticare chi è stato eletto in libere elezioni, qualsiasi cosa egli faccia successivamente alla sua elezione o abbia fatto prima; B) davvero lui, B., e i suoi pensano che con le tv si possa plasmare il carattere di un elettorato e che anche singoli programmi ben fatti da bravi professionisti che nuotano come salmoni in un fiume che va in direzione contraria possano inficiare la buona reputazione del PresdelCons; C) la campagna di Feltri&C. è un diversivo per parlare d'altro, per distogliere l'attenzione dalla questione vera (le escort e Tarantini a Palazzo Grazioli, lo scambio sesso-potere, gli incarichi pubblici offerti in base a chissà quali credenziali); D) la campagna di Feltri&C. è una tattica per rinsaldare le fila di una parte politica sfilacciata additando i nemici e gridando: occhio, il capo è in pericolo; E) un po' di tutto questo messo insieme.
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