mercoledì 4 marzo 2009
Colosso
La storia è questa: il 28 novembre 2008 chiedo a Telecom l'installazione del profilo Alice Casa sulla mia linea telefonica. Utilizzo già la linea Adsl, in sostanza chiedo la modifica perché con questo nuovo profilo viene concesso in comodato d'uso un router wireless che avevo già in animo di acquistare e che in questo modo, per di più risparmiando qualche euro sulla bolletta, avrò gratis. Di rinvio in rinvio, sempre a causa dell'azienda, il tecnico varca la soglia di casa mia il 2 marzo. Se ne va dopo oltre un'ora e sembra tutto a posto. Invece scopro dopo poco che il telefono fisso non riesce a ricevere. Chiamo subito il 187 e mi si dice che un tecnico mi contatterà al più presto. Al pomeriggio, non avendo sentito ancora nessuno, chiamo nuovamente il colosso della telefonia (è così che lo chiamano nelle pagine economiche dei giornali, no?); la finto-gentile signorina del call center mi ribatte che non c'era necessità di una seconda chiamata, poiché la mia richiesta è stata già inoltrata e il guasto verrà risolto entro due giorni lavorativi. Cioè: arrivi in casa mia, commetti un errore grossolano e mi fai restare senza telefono per più di due giorni? E fin qui stiamo nel campo dei disservizi, ordinario per Telecom come per parecchie altre compagnie di telefonia, da quanto sento dire in giro. Tanto che quando si guasta qualcosa che ha a che vedere con linee telefoniche, è assai frequente entrare in uno stato di latente depressione sapendo di stare per entrare in un kafkiano giro di telefonate con non si sa chi all'altro capo. Voglio dire: l'assicurazione, l'idraulico, l'arredatore, il concessionario, per qualsiasi cosa sono lì, a portata di telefono. I "colossi" di telefonia ed energia no. Sono entità sovranaturali: si manifestano sulla terra solo sotto forma di bollette o di addetti ai call center che, poverini, sono settati come i programmi dei pc e oltre un certo limite non andranno mai, non essendo loro concesso, pena il licenziamento, di utilizzare il dono dell'elasticità tipico degli umani. Ma non è questo il punto. Stamattina sono entrato nel mio profilo 187 e ho scoperto che c'è una pratica aperta sulla mia linea "in carico al settore specialistico". La cosa sensazionale è il suggerimento che viene fornito. Non so voi, ma se io lavorassi come opera "il colosso" sarei messo, al meglio, nel più breve tempo possibile in condizione di non nuocere e mi verrebbe fatto gentilmente capire che non è aria di trattenermi a lungo.
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1 commento:
Se può consolarti, io ho una pratica aperta dal 2003 per cambiare il numero civico che sull'elenco è indicato erroneamente...
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