Mi sono fatto prendere dalla nostalgia e dopo essermi ubriacato per mesi con nuove uscite musicali o almeno con roba relativamente fresca, ho incaricato il mulo che lavora nel mio pc di restituirmi qualche disco uscito quando ancora i cd non esistevano e che io avevo fruito ai tempi su cassette che ora non hanno più supporti per essere ascoltate. Tra le cose che il mulo s'è caricato addosso c'è Steeltown dei Big Country. Un disco uscito nel 1984, anno in cui in Italia, nella classifica dei singoli più venduti finì al quarantasettesimo posto "I love Rockfeller" di Luis Moreno. Tutto questo preambolo per dire che quando finì nel mio piuttosto nutrito bagaglio musicale dell'epoca, quel disco piacque ma non stregò. C'erano gli U2, gli Alarm, i Cult, i Cure, giusto per fare qualche nome, e Steeltown lo si ascoltò con gusto, ma insomma non ci si perse la testa. A risentirlo a distanza di anni invece, quell'ellepì (si diceva così) ha una freschezza, dei suoni e un tiro complessivo senza alcuna caduta che potrebbe essere stato pubblicato oggi e figurare molto bene. A differenza di quanto succede per altri dischi all'epoca, senz'altro più consumati dagli ascolti del titolare qui, che li risenti adesso e gli vedi addosso tutte le rughe inflitte dal tempo. Ecco, Steeltown si è mantenuto in forma, niente affatto imbolsito, come se avesse fatto sport e limitato gli effetti degli stravizi. Un po' come la compagna di liceo sempre anonima e in disparte, che la rivedi donna e le domanderesti: "E tu dov'eri?". La stessa sensazione mi capitò di provarla parecchio tempo fa con Ultramega ok dei Soundgarden, oscurato dal primo album dei Jane's Addiction (un capolavoro, in effetti, ma questo è un altro discorso) che furoreggiava sul lato A della stessa cassetta. Ma in questo caso il ripensamento fu abbastanza tempestivo. Per scoprire lo splendido giovanotto che è diventato Steeltown invece, c'è voluto quasi un quarto di secolo.
Hit parade Italia
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