lunedì 22 aprile 2013

Nuove scoperte sull'homo democraticus

La comunità scientifica internazionale si sta appassionando al caso del Pd e del suo segretario Bersani. «Dagli insetti ai mammiferi alle società antiche, non c'è traccia di un analogo esempio di sodalizio umano o animale che sia riuscito con tale perfezione a peggiorare ogni ambito nel quale abbia operato», rivela un redattore della rivista New Scientist. Un fenomeno che sta portando storici, archeologi, fisici, linguisti e anche giornalisti sportivi a riconsiderare i rispettivi ambiti di lavoro.

I vocabolari ad esempio si stanno arricchendo di nuovi significati. Nella prossima edizione del Devoto-Oli comparirà per la prima volta la parola "Bersanismo": «Pratica che non contempla altre possibilità se non l'errore e il capovolgimento di situazioni di favore a proprio svantaggio».

Nei prossimi giorni un pool di fisici provenienti dall'Università di Harvard arriverà in Italia per studiare da vicino i movimenti dei principali esponenti del Pd. «Dopo averli visti solo in tv, vogliamo capire attraverso l'osservazione diretta se è possibile realizzare un modello che spieghi come sia possibile inciampare da seduti con una tale frequenza», ha spiegato il luminare che coordina il progetto.

I redattori delle principali testate sportive sono stati attratti dal grido d'allarme di Comunardo Niccolai, il celebre stopper del Cagliari passato alla storia per l'innata propensione agli autogol: «Almeno ero ricordato per qualcosa, ora con questi qua rischio di finire nel dimenticatoio», ha dichiarato Niccolai nella conferenza stampa convocata per accendere i riflettori sul suo caso. Ha provveduto a rincuorarlo un giovane e promettente redattore della Gazzetta dello Sport: «Non preoccuparti Comunardo - ha detto il cronista - sono due cose diverse: i tuoi erano involontari. Invece, se li osservi bene, loro gli autogol se li fanno di proposito».

Ma il campo nel quale lo studio del Pd sta portando alle conseguenze più inaspettate e rivoluzionarie è quello dell'archeologia. Si sta facendo infatti sempre più concreta l'ipotesi che oltre a quello di Neandertal un altro ominide si sia estinto dopo una temporanea convivenza con l'homo sapiens. Si tratta dell'homo democraticus.

I fossili rinvenuti hanno consentito di stabilire che l'homo democraticus era dotato di una massa cerebrale analoga a quella del contemporaneo homo sapiens e aveva sviluppato un'ottima manualità. Se ne conoscono almeno tre varianti: dalemians, veltronicus e renzianensis. Ma come ha potuto estinguersi un ominide in tutto e per tutto simile al sapiens, nostro progenitore? Su questo la comunità degli studiosi è concorde: mentre l'homo sapiens costruiva frecce per cacciare animali e procurarsi cibo, l'homo democraticus le frecce le rivolgeva verso se stesso per vedere se funzionavano.

Nessun commento: